Comune di Osimo – Consulta “Donne pari opportunità” – Informa Donna – Associazione “Noi come prima” – L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) e Croce Rossa Italiana Comitato di Osimo Comunicato unitario riferito allo “Screening senologico” di Sabato 11/11/17.Nuovo successo per eventi dedicati alla prevenzione dei tumori femminili. Anche quest’anno la giornata di “Screening Senologico” ha supportato circa 80 donne di tutte l’età, anche molto giovani.
L’evento è stato possibile grazie ad una forte e costruttiva collaborazione tra Assessorato della Sanità del Comune di Osimo, la Senologia Area Vasta 2, la Croce Rossa Italiana Comitato di Osimo, la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) con il Dott. Gabriele BIANCHELLI (Direttore S.O.D. Chirurgia Senologica Az. Hosp. Torrette – Ancona) e Dott. Ugo e Francesco BRACCIONI e la Consulta “Donne-Pari Opportunità” di Osimo.
Le visite si sono svolte gratuitamente per l’intera giornata presso i locali della Croce Rossa Italiana – Comitato di Osimo, ente fortemente impegnato e disponibile nelle attività volte a tutelare e a proteggere la salute e la vita delle persone. Grazie alla C.R.I. è stato possibile accogliere ordinatamente le molte donne che avevano richiesto la visita, ed i medici della L.I.LT. nella mattinata ed i medici della Senologia Area Vasta 2 nel pomeriggio, hanno effettuato professionalmente gli Screening.
La L.I.L.T. è un ente pubblico associativo il cui compito primario è la prevenzione oncologica e si avvale della collaborazione di medici specialistici che gratuitamente mettono a disposizione la loro professionalità.
Comunicato L.I.L.T. : “Ringraziamo Comune di Osimo, l’Assessorato alla Sanità con il Dott. Daniele BERNARDINI, la Consigliera Comunale del Comune di Osimo Eliana FLAMINI per aver ideato e proposto l’iniziativa e per l’apporto all’organizzazione. Inoltre ringraziamo la Croce Rossa Italiana – Comitato di Osimo ed il suo Presidente Adriano ANTONELLA, per la disponibilità logistica, il supporto del suo qualificato personale e per tutta l’attività svolta con forte spirito di collaborazione.
Ci teniamo a ringraziare l‘Amministrazione Comunale di Osimo, la “Consulta Donne” , “l’Associazione Unite si può” e “Noi come Prima” per aver condiviso gli obbiettivi dell’evento. Inoltre un ringraziamento particolare ai Medici Senologici dell’Area Vasta 2 Dott.ssa Martina NISI e Dott.ssa Raffaela RIDOLFO che anche loro si sono adoperate, gratuitamente, nel pomeriggio.
Visto il successo della giornata e le richieste ricevute, tutti gli Enti si ripropongono di proseguire la collaborazione per nuove e piu’ ampie iniziative.